La storia di Giuseppe D’Agata è quella di un bambino che ha conosciuto la povertà, che nell'adolescenza ha vissuto la guerra e che a 17 anni è entrato nella Resistenza. La storia di un ragazzo che contro ogni logica si laurea in medicina e poi decide di diventare uno scrittore. La storia di un uomo che partito dalla periferia di Bologna diventa uno dei più grandi scrittori e sceneggiatori italiani. Suo è lo sceneggiato più famoso della RAI Il Segno del Comando: con Ugo Pagliai e Carla Gravina, per cinque domeniche dal 16 maggio 1971 irretì e inquietò un’audience di 15 milioni di italiani. Suo il film con Alberto Sordi Il medico della mutua, tratto dal suo libro omonimo. Un uomo che ha frequentato i più grandi scrittori, registi, attori e pittori in Italia e nel mondo ma al contempo un uomo inquieto e curioso che mai si è adagiato sui morbidi cuscini del successo.

Lo spettacolo è il racconto della sua vita, dei suoi pensieri, dei suoi amori, delle sue passioni, dei suoi dolori e del segno che ha lasciato.
Interpretato da Eros Drusiani.
Scritto da Franco Foschi ed Eros Drusiani basato su quanto Giuseppe D'Agata negli ultimi anni della sua vita ha loro raccontato, Il Segno di D’Agata, con musiche e video di
Davide Belviso, sarà in scena al Teatro Dehon di Bologna, il prossimo 18 marzo 2022, alle ore 21.









© ORNO TEATRO APS
via Michelino nr. 67 - 40127 Bologna
Scrivi una mail
P.IVA: 03572521205